mercoledì 22 luglio 2009

ARGENTO E PROFUMO DI LAVANDA















La piantina di lavanda sul mio balcone non è ancora fiorita. Mi ha però assicurato il fioraio che con il tempo lo farà. Per il momento, per avere un pò di soddisfazione olfattiva e dare spazio alla fantasia, ho fatto un salto in erboristeria ed ho acquistato della lavanda di provenza essiccata di ottima qualità. Sta proprio bene tra l'argento, lì nel vaso di cristallo con una rosellina di seta vintage color lavanda chiaro e nel calice della nonna (unico superstite di un vecchio servizio buono) con una candelina bianca che ne esalta il colore. E' una vera festa per i sensi. Voi che ne dite?

E a proposito di lavanda - per chi come me la ama molto - vi invito a provare il burro alla lavanda. Pur essendo una cuoca piuttosto scadente, mi diletto spesso, nella stagione fredda, a fare il burro in casa (è molto facile) e quello alla lavanda, ve lo assicuro, è veramente delizioso e vi fa fare un figurone se avete ospiti a cena. La ricetta potete trovarla in questo link: http://www.ilpranzodibabette.com/index.php/2008/03/09/burro-alla-lavanda/

Una sola raccomandazione per chi vorrà mettersi alla prova con questa ricetta: contrariamente al normale burro fatto in casa che si conserva tranquillamente in frigo per alcune settimane, questo alla lavanda va consumato entro pochissimi giorni. Enjoy!!

Nessun commento:

Posta un commento