mercoledì 25 luglio 2012

IL VIRUS DELLA ANNIE SLOAN CHALK PAINT / THE ANNIE SLOAN CHALK PAINT PAINTING BUG

Ebbene care amiche, sono stata ufficialmente colpita dal virus della Annie Sloan Chalk Paint. Questa vernice è ormai davvero ovunque in bloglandia ed ho letto centinaia di commenti e recensioni tutti assolutamente positive che non ho potuto fare a meno di tentare la sorte ed acquistare il mio primo barattolo da 1 L in Pure White.

Devo ammettere che ero comunque un pochino scettica sulle innumerevoli virtù di questa vernice. Dubitavo che potesse veramente aderire a qualunque supporto senza il bisogno di carteggiare e passare il primer. Come poteva essere possibile?
Così ho iniziato la mia avventura con la ASCP con progettino semplice semplice: la trasformazione di un comodino vintage acquistato in un mercatino dell’usato per pochi euro. Non un grande progetto dal momento che volevo veramente mettere alla prova la vernice.
***
Well friends I have officially caught the Annie Sloan Chalk Paint painting bug here @ Rita’s Shabby Chic Rose. After having read gazillions of posts on this famous paint I decided to give it a try and bought my first 1L pot of Pure White. I must admit I was a wee bit sceptical at the beginning as despite the many positive comments found out there in blogland I was unsure it would really stick to A.N.Y. support with no prior sanding or priming. How could that be at all possible?

So I started my ASCP adventure with a rather simple project: a small nightstand I had found at a the local thrift store for only a few euro.
Here’s the before. Really not a big project as I simply wanted to test the paint and its famous virtues.

Ho passato un paio di mani di pittura, carteggiato per dare al mio nuovo tavolino un look invecchiato dal tempo, olio di gomito con la cera neutra per proteggere la pittura ed alcune passate di cera anticante per un tocco in più e voilà ecco il mio nuovo tavolinetto. Che ve ne pare?

***
I gave the stand a couple of coats of paint, with some light sanding in between the coats, distressed it to give it a light time-worn look, finished it with clear wax and some dark wax touches here and there et voila, here’s my new side table.





Una volta finito con il comodino/tavolinetto (il tutto è stato veramente veloce) sono passata ad un vassoio fiorentino con il quale però sono andata per un look più shabbato.

…ed uno specchio in legno.
***
Once done with the stand (it was done in a couple of hours) I gave new life to a vintage wooden Florentine tray which is now sitting on my new side table. With the tray I went for a more distressed look and thicker paint texture.

… and also a small mirror frame





Adoro la chalk paint a devo ammettere che mi diverto davvero molto a pasticciarci.

Nel frattempo, dal mio primo progetto ne sono seguiti molti altri che vi mostrerò però in seguito.
***
I must admit ASCP is fantastic and I really love to play with it. Many other projects have followed since my very first one, but more on them in some future posts.

Linking up with:
Faded Charm: White Wednesday
Savvy Southern Style: Wow Us Wednesday
Shades of Amber: Chalk Paint Link Party
French Country Cottage:Feathered Nest Friday
Common Ground: Vintage Inspiration
Primp: Primp Your Stuff Wednesday
Shabby Art Boutique: Shabbilicious Friday

Rita