giovedì 30 luglio 2009

UN DONO




Proprio in questi giorni mi è arrivato dalla Germania, dalla mia collega ed amica Irene, uno splendido dono: una bellissima collana di perle appartenuta alla sua mamma. Mi farà piacere indossarla e le sarò grata. Lo dico sempre ad Irene che ha un grande cuore. Giudicate voi stessi.

martedì 28 luglio 2009

LE IDEE DI MINNA















La blogosfera è molto vasta e nel vagare mi sono imbattura nel meraviglioso mondo di Minna il cui blog troverete elencato tra i mei link preferiti. La sua passione per i fiori e per la natura e le sue splendide creazioni donano magicamente quel tocco particolare agli interni così come agli esterni che, sono sicura, amerete anche voi come me.
FOTO: Minna Mercke Schmidt
Pubblicazione su Blog dell'autore: blomsterverkstad.blogspot.com
Anno di pubblicazione: Fiori - 2008/2009; interni - 2009

sabato 25 luglio 2009

LINO E PROFUMI DI PROVENZA




Ho approfittato di una passeggiata fuori programma mentre Titania era al lavaggio per acquistare un bel mazzo di rose bianche. Avrete ormai compreso che adoro le rose, i loro molteplici colori e le loro inimmaginabili sfumature. Ma amo ancor di più il loro profumo che, nella mia casa, arriva nelle forme più varie - dalle saponette (che uso regolarmente anche negli armadi e nei cassetti per dare una gradevole profumazione ad abiti e biancheria) alle eau de toilette e dalle essenze ai gessetti profumati (naturalmente anche questi a forma di rosa!).

venerdì 24 luglio 2009

UN OMAGGIO


Un omaggio ad una donna meravigliosa che non è più con me: mia madre. La sua intera vita ha riempito d'amore infinito il mio mondo, portando momenti di luce la dove c'era soltanto buio.

C'E' SEMPRE BISOGNO DI UN PO' DI MAGIA


In ogni casa che si rispetti c'è sempre bisogno di una fatina e di un pò di magia, e la mia casa non fa certo eccezione.




giovedì 23 luglio 2009

BOTTONI E MERLETTI


Sin dall'infanzia sono affascinata dai bottoni di madreperla... proprio quelli tagliati dagli abiti della nonna che a tenerli in mano mi riportano la mente a quegli anni felici in cui tutto era gioia ed affetti. Ora la nonna non c'è più, ma sono rimasti i bottoni, le storie, l'AMORE, i merletti...

mercoledì 22 luglio 2009

ARGENTO E PROFUMO DI LAVANDA















La piantina di lavanda sul mio balcone non è ancora fiorita. Mi ha però assicurato il fioraio che con il tempo lo farà. Per il momento, per avere un pò di soddisfazione olfattiva e dare spazio alla fantasia, ho fatto un salto in erboristeria ed ho acquistato della lavanda di provenza essiccata di ottima qualità. Sta proprio bene tra l'argento, lì nel vaso di cristallo con una rosellina di seta vintage color lavanda chiaro e nel calice della nonna (unico superstite di un vecchio servizio buono) con una candelina bianca che ne esalta il colore. E' una vera festa per i sensi. Voi che ne dite?

E a proposito di lavanda - per chi come me la ama molto - vi invito a provare il burro alla lavanda. Pur essendo una cuoca piuttosto scadente, mi diletto spesso, nella stagione fredda, a fare il burro in casa (è molto facile) e quello alla lavanda, ve lo assicuro, è veramente delizioso e vi fa fare un figurone se avete ospiti a cena. La ricetta potete trovarla in questo link: http://www.ilpranzodibabette.com/index.php/2008/03/09/burro-alla-lavanda/

Una sola raccomandazione per chi vorrà mettersi alla prova con questa ricetta: contrariamente al normale burro fatto in casa che si conserva tranquillamente in frigo per alcune settimane, questo alla lavanda va consumato entro pochissimi giorni. Enjoy!!

lunedì 20 luglio 2009

Un recente acquisto


Girovagavo per saldi (e quale donna non lo fa in questi giorni -persino mia figlia Martina che ha soltanto 13 anni è già malatta di saldi) quando ho avvistato questo meraviglioso miniabito di lino bianco. Irresistibile. Sta una meraviglia addosso (nasconde alla perfezione tutto quello che non si deve vedere) e per di più sta divinamente lì appeso sul corridoio (a prendere polvere, direte voi) Ma lo spazio qui da noi è quello che è e gli armadi non ne vogliono più. Forse dal momento che non andremo fuori questa estate sarà una buona occasione per buttare tutto quello che non si mette più e fare posto al resto.



sabato 18 luglio 2009

Le mie creazioni shabby chic sono finalmente ultimate


Ed ecco finalmente ultimate le mie creazioni veramente shabby chic. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Che ne dite? Peccato che mia figlia non apprezzi tutta questa mia creatività, anzi rimbrotta sempre più spesso che abbiamo la casa ormai piena e presto non sapremo più dove collocare noi stesse... forse ha ragione. Urge veramente trovare una casa più grande con giardino.
Ho ancora un altro piccolo scaffale per libri, un vassoio, un porta-oggetti ed un portafotografie ancora in lavorazione...troverò mai il tempo di finirli? Ed una volta completati, mi chiedo dove potrò mai collocarli. Credo mia figlia abbia ragione - siamo ormai talmente piene di cose qui che se non smetto in tempo di dare sfogo alla mia fantasia presto queste ci manderanno fuori di casa.
Meno male che le perturbazioni atmosferiche di oggi hanno reso le temperature più accettabili. Forse questo fine-settimana sarà più produttivo.

venerdì 17 luglio 2009

Cartoline vintage
























In fondo ad un cassetto ho trovato queste due bellissime cartoline acquistate anni fa da un rigattiere di Lisbona. Entrambe sono datate 1913... in verità c'è chi nutre dubbi sulla attendibilità della data. A me, però, non importa. Sono belle e basta, quindi ho deciso di postarle per gli occhi di chi, come me, ama le belle cose d'altri tempi. Prima o poi dovrò trovare una degna cornice per poterle appendere. Fanno così shabby chic... oppure vintage... non so! posso soltanto dire: enjoy!


Frutti di stagione


Proprio una levataccia in quanto Titania aveva smania di uscire, magari per il caldo. Ne è valsa ben la pena però perchè con la frescura del mattino ho potuto raccogliere le prime more maturate nel boschetto vicino casa. Ed eccole pronte per uno spuntino fuori programma.

giovedì 16 luglio 2009

Un piccolo tour del mio appartamento




Tanto per conoscerci un pò meglio voglio darvi il benvenuto nell mia casa ed invitarvi a fare un piccolo tour del mio minuscolo appartamento.

Quando sarò tornata in possesso della camera digitale (spero preso) potrò sbizzarrirmi a piacimento ed i risultati, si spera, saranno migliori.

Per il momento " enjoy the tour!"





























































martedì 14 luglio 2009

Il mio primo post

Finalmente sono riuscita a creare il mio primo post e per di più ho fatto tutto da sola. Evviva!!